5 App per organizzare la giornata
90“ lettura
Per i freelance, la celebre espressione “il tempo è denaro” assume un significato molto particolare: il successo dipende dalla capacità di mantenere alta la concentrazione, destreggiarsi tra più progetti e monitorare lo stato di avanzamento di ciascuno di essi.
Ecco un elenco delle principali app da poter utilizzare per ottimizzare il proprio tempo e il proprio lavoro:
Harvest
Gratuita e scaricabile dall’App Store. Semplifica il monitoraggio di più progetti grazie a un pratico menu di sistema che fornisce rapporti sommari e molto dettagliati sul tempo destinato ed effettivamente dedicato a ogni attività. La funzione di sincronizzazione con le rispettive versioni web iOS o iPadOS permette di gestire i dati da qualsiasi dispositivo.
Evernote
Anche quest’app è gratuita e scaricabile dall’App Store; fornisce una piattaforma unica per la conservazione di appunti, pagine web, file PDF, promemoria vocali e altro ancora. Diversamente da altri strumenti simili, Evernote indicizza tutti i contenuti che ospita e ne facilita l’accesso grazie a una potente funzione di ricerca che è in grado di riconoscere persino i testi scritti a mano
1Focus: App e Website Blocker
Mentre lavorate o studiate vi distraete facilmente?
Quest’app, gratuita e scaricabile dall’App Store, allora fa al caso vostro. 1Focus permette di creare un ambiente senza distrazioni andando ad impedire l’accesso a determinate pagine web. Viene spesso utilizzata per evitare di sottrarre del tempo prezioso a lavoro e studio.
AppBlock – Resta concentrato
Questa app, disponibile gratuitamente su Google Play, come la precedente, permette di ottenere la massima concentrazione in quanto va a bloccare temporaneamente sui propri dispositivi applicazioni e siti web per gestire la dipendenza dal telefono a scuola o a lavoro. AppBlock può essere attivata per un determinato momento, un giorno e un’ora e una volta che il tempo di blocco è stato raggiunto, le app bloccate potranno essere utilizzate nuovamente.
Wunderlist: To Do & Lista
App gratuita e disponibile su Google Play; permette di creare assegnazioni di attività ed elenchi di attività per qualsiasi scopo: liste della spesa per la famiglia, elenchi di attività per progetti, elenchi controllati per i piani delle vacanze e tanto altro ancora. Wunderlist consente di condividere facilmente gli elenchi e di collaborare con chiunque.
Inoltre esegue immediatamente la sincronizzazione tra telefono, tablet e computer, per consentirne l’accesso ovunque ci si trovi.
Se cercate anche qualche sito che può aiutarvi ad aumentare la produttività, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato!
Cosa aspettate? Forza, tutti al lavoro. Good luck!
Maria Chiara Arcarese