
Nel mondo degli smanettoni, spesso capita di dover creare un’immagine ad-hoc per una pagina o per un profilo utente. Con tanta pazienza, diamo libero sfogo alla creatività ma quando andiamo a caricare il file su Facebook una triste sorpresa si rivela.. La foto è sgranata e sfocata!
Se proprio non volete contattarci e preferite fare da soli, ecco alcuni consigli su come gestire file e risoluzioni per avere il miglior risultato possibile!
Immagine del Profilo
È visibile nel news feed accanto al nome e nelle storie, quindi dovrebbe essere rappresentativa ed immediata. La risoluzione cambia su smartphone e computer, passando da 128×128 px a 170×170 px.
Caricarla a 320×320 px dovrebbe assicurare un risultato ottimale
Immagine di copertina
È visibile nel profilo (o nella home della pagina) ed è un elemento di forte impatto, poiché molto grande. Le dimensioni sono di 820x315px
Caricare a 1630×916, prestando attenzione a non includere contenuto nei margini estremi dell`immagine.
Immagine di un Post
Un post senza link, ha una dimensione variabile sul feed di una pagina.
Caricare un’immagine di 1200 x 1200 px se quadrata, o 1200 x 1600 px se rettangolare dovrebbe garantire un buon risultato.
Immagine Copertina Evento
È l’immagine riepilogativa dell’evento che vogliamo promuovere, visibile quando lo condividiamo e nelle anteprime sulla pagina.
La risoluzione da usare è 1200 x 628 px
Infine, è opportuno applicare sempre il filtro Maschera di Contrasto attraverso il pannello Filtri di Photoshop per aumentare la nitidezza.